Lettori fissi

Barletta: Festa dell’Esaltazione della croce.



Il 14 settembre, ogni anno, la liturgia della Chiesa ci fa celebrare l’esaltazione della croce di Nostro Signore Gesù Cristo, in ricordo delle sofferenze  patite da Cristo per la nostra salvezza, dando la vita fino alla morte e alla morte di croce. (Fil. 2,8)
Il significato della liturgia è un richiamo per ogni credente a sopportare le sofferenze e gli insulti di ogni giorno, unendole a quelle di Cristo, come Cristo stesso ha sopportato sofferenze e ingiurie salendo al calvario sotto il peso della croce.
A Barletta, il 14 settembre di ogni anno si parla di FESTA DELL’ESALTAZIONE DELLA CROCE, ciò potrebbe sembrare un controsenso, ma non lo è.
La festa, si svolge presso la Basilica – Parrocchia del Santo Sepolcro, nel centro storico, ove,  tra i “ tesori della Basilica” è conservata l’insigne reliquia del Sacro Legno della Croce, che la sera del Venerdì Santo e del 14 settembre, viene portata solennemente in processione.
Questa festa del 14 settembre, consolida e tramanda, il voto fatto dagli amministratori comunali che in occasione della peste del 1656, quando l'intera popolazione barlettana, dopo aver invocato l'intervento divino fece voto al Santo Legno della Croce, a Gesù Sacramentato alla Madonna dello Sterpeto e a San Ruggero. Tenutasi per la prima volta il 3 maggio 1657, negli alla fine del 1960 fu spostata all'attuale giorno di ricorrenza, in occasione dell'Esaltazione della Croce.
Per cui la festa odierna è per Barletta, festa patronale.
Anche nell’antico Santuario della Madonna dello Sterpeto, ci sono ancora i segni di questa devozione dei nostri avi: troviamo infatti l’altare  maggiore, centrale,  dedicato alla Madonna dello Sterpeto, e i due altari laterali dedicati uno a san Ruggero e l’altro alla croce.
Presso la Basilica del Santo Sepolcro, oggi santo rosario ore 18,30, Santa Messa presieduta da SE. Mons. Pichierri alle ore 19,00 a seguire ore 20,15 circa la processione.
I barlettani siamo chiamati tutti a sostare, seppur brevemente davanti ad un grande simbolo e segno della nostra città che in realtà è molto di più: è la croce di Nostro signore Gesù Cristo.


Emanuele Mascolo


Archivio blog